Viet Tai Chi, alleato prezioso per la nostra salute psico-fisica

Il Viet Tai Chi può essere considerato una via per raggiungere l’armonia interiore e uno stato di benessere stabile e duraturo?
La risposta a questa domanda è assolutamente sì! Il VTC è una pratica che mira a rafforzare, ristabilire e preservare la nostra salute.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce con il termine “salute” uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, raggiungibile quando la persona è in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte. La salute è dunque una risorsa preziosa che nella vita quotidiana ci permette di valorizzare le nostre potenzialità personali e sociali.

Immagine rimossa.

Da questa definizione appare chiaro che per stare bene é importante:  

  1. Conoscersi, essere in contatto con noi stessi, con ciò che vogliamo, pensiamo e sentiamo. La pratica del VTC ci aiuta ad entrare in contatto con la nostra vera natura, anche “riabitando” il nostro corpo che molto spesso diamo per scontato;  
  2. Prenderci cura di noi stessi, perché la salute non arriva dall’esterno ma da uno stile di vita sano e armonico. Chi pratica il Viet Tai Chi sa che in palestra non vengono allenati solo i muscoli ma qualità fondamentali quali la costanza, la determinazione e l’autodisciplina, che ci aiutano a scegliere ciò che ci fa stare bene nella nostra quotidianità.  

Il VTC ci dà un contributo prezioso in questo processo di conoscenza e trasformazione di noi stessi perché, quando pratichiamo, ci sentiamo bene, in armonia con noi stessi, gli altri e la vita in generale.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi capire se i percorsi che propongo fanno per te?
Per parlare con me e saperne di più

Contattami